Un Counselor…? Cioè?

Spesso, quando incontro persone nuove e facciamo due chiacchiere, arriva una domanda fatta un po’ per prassi, un po’ per curiosità e un po’ per continuare a parlare. “E tu che lavoro fai?” La mia risposta? “Io sono un Counselor.”

A questo punto mi trovo con davanti tutta una varietà di espressioni che si possono riassumere in “un Counselor…? Cioè?” ed ecco che comincio a raccontare cos’è il mio lavoro.

Il counseling è come un viaggio che scegli di iniziare quando ti senti limitato in qualche campo del tuo quotidiano, nella tua vita privata, nella scuola, nel tuo lavoro, nelle tue relazioni personali e familiari. Quando ti senti in un momento critico e non riesci a ritrovare la tua positività e hai voglia di cambiamento.

Allora decidi di contattare un professionista come me, un counselor. Io che farò? Starò con te, nel tuo percorso, attraverso una relazione fatta di accoglienza, ascolto e dialogo. Insieme cercheremo il tuo obiettivo, il tuo “voglio…”, la meta del tuo viaggio. Tu darai la rotta, tu sceglierai le strade e tu, con la tua esperienza, sarai al centro, io ti accompagnerò.

…e cosa accadrà? Sarà una ricerca, e spesso una riscoperta, delle tue potenzialità, dei tuoi punti di forza e di quelle risorse che naturalmente possiedi e che, oggi, non riesci a metterti a disposizione. Troveremo come esprimerle e come finalizzarle al cambiamento, che ti sei prefissato di raggiungere. Così potrai riprenderti la consapevolezza del tuo tempo, delle tue scelte e della tua gioia di vivere nel tuo modo unico e creativo.

Leave a reply