Raggiungere i tuoi obiettivi con e in gruppo

Il gruppo è quella struttura base per far crescere idee e progetti. Qui lo scambio, la relazione e l’interazione tra i membri sono forze motrici che arricchiscono le competenze dei singoli e portano ai risultati desiderati, agli obiettivi pianificati.

Nei gruppi, così come nei laboratori esperienziali e nei workshop, “…una parola detta da un partecipante ad un altro componente del gruppo può agire come un fotone lanciato contro una nuvola di elettroni. […] Nell’urto si creano altre particelle che rimbalzano modificando lo stato del campo di forze. Comunque, al di là della metafora, l’effetto è quello che vengono create emozioni e le parole che colpiscono, rimbalzano da persona a persona, modificano lo stato emotivo del gruppo e il campo di relazioni assume un nuovo stato. […] Il gruppo giunge ad una condizione di nuova consapevolezza e così fa circolare energia, conoscenza ed emozioni, trasformandosi in un’entità a sé stante.” (S.Masci).

Il gruppo che lavora insieme rappresenta una micro-società, cioè un sistema, dove ogni componente è una risorsa in un campo di energia più vasto: in questo modo tutti fruiscono e restituiscono una qualità di energia amplificata.

Questa è un’energia di potere, di possibilità e di volontà perché l’esperienza permette a ognuno di esplorare consapevolmente il proprio vissuto personale e andare alla ricerca della propria verità, dei propri talenti e della propria unicità. Il gruppo consente di accogliere il fluire della storia personale in un modo nuovo, facendo tesoro e, contemporaneamente,  integrando il contributo di ciascuno dei componenti del gruppo stesso.

In un laboratorio espressivo, i partecipanti sono coinvolti con la totalità della persona nei suoi aspetti cognitivi, corporei, e affettivi. Hanno in più la possibilità di condividere col gruppo i loro personali contenuti così come l’opportunità di prendere coscienza globalmente di come funzionano, di cosa evitano, di quali risorse sono portatori.

Il gruppo è il testimone, l’eco, lo specchio e l’amplificatore di ciò che emerge nell’esperienza del singolo favorendolo nel raggiungimento dei suoi specifici obiettivi personali. L’esperienza fatta nel lavoro con e in gruppo è il ponte per raggiunge una condizione di nuova consapevolezza, un modo per orientarsi e ri-orientarsi e un modo per vedere e raggiungere la meta prefissata.

Eventi

viaggio_nella_luna

VIAGGIO NELLA LUNA: Donne in Cammino alla scoperta dei propri talenti

Un Viaggio di incontro con se stesse per scoprire, incontrare e accogliere i propri talenti, le proprie energie e la ...
Leggi Tutto

Tools – Strumenti di Counseling al servizio di Aziende e Liberi Professionisti

- Corso OnLine riconosciuto da AssoCounseling - Avere gli strumenti giusti consente di aumentare le proprie efficacia ed efficienza d’azione ...
Leggi Tutto

Di nuovo mamma: un tempo per noi

- Corso Nascita per Mamme Bis - Uno speciale corso nascita dedicato solo a mamme dalla 2.a gravidanza ...
Leggi Tutto

E se cambiassi prospettiva?

So dove sono, presente nel mio nel qui e ora, per scegliere dove voglio andare ...
Leggi Tutto

Attività: